I vigneti del podere Grecchi

Tutto lascia supporre che Vitorchiano nacque su un preesistente borgo etrusco posto su una rupe di peperino che si innalza alla confluenza di due fossi, era difeso da profondi burroni e da due cinte murarie. L'antico borgo Medioevale di "Victus-Orchianus", l'attuale Vitorchiano, è situato a 285 metri sul livello del mare tra i monti Cimini ed il torrente Vezza.

Strategicamente eretto su grandi massi di peperino Vitorchiano è protetto a Nord, ad Est e ad Ovest da profondi burroni, mentre il prospetto a Sud è difeso da un'imponente cinta muraria che si estende per un fronte di 250 metri costruita in pietrella di peperino.

Vitorchiano ha per stemma una torre merlata sormontata da una corona, a sinistra un ramo di alloro e a destra uno di quercia; la dicitura S.P.Q.R. è un ossequio alla sua devozione a Roma dopo che intorno al 1265 D.C. il Campidoglio concesse al paese il titolo di "Terra Fedele" e l'onore singolare ed unico di potersi fregiare dello stemma capitolino.

Il territorio di Vitorchiano ha una estensione di circa 30 Kmq ed è confinante con Viterbo, Bomarzo e Soriano nel Cimino.

Prevalentemente collinare il territorio è ricco di vigneti ed uliveti, boschi di querce e castagni.

I vigneti

PODERE GRECCHI

Società Semplice Agricola Podere Grecchi

p.i./codice fiscale IT 02136970569

Sede

Strada Sammartinese 8

01100 - Viterbo (Italy)

Tel. +39 0761 33.37.85

Fax +39 0761 33.37.85

Site Map

PODERE GRECCHI © COPYRIGHT  2016 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI